Disturbi dell’apprendimento: cosa fare?

Come capire se tuo figlio ha problemi di apprendimento?

I Disturbi Specifici dell’ Apprendimento si manifestano come una compromissione
della capacità di lettura, scrittura e di calcolo.

disturbi-apprendimento-cosa-fare

DA COSA DIPENDONO I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO?

Occorre da subito sottolineare che essi non dipendano da uno scarso esercizio, dal poco impegno o dalla volontà del bambino, ma abbiano una base neurobiologica.

Si tratta dunque di bambini con un’ intelligenza nella norma, ma che non hanno acquisito correttamente quelle abilità che comunemente si cristallizzano entro il secondo e terzo anno della scuola primaria.

COME SI MANIFESTANO I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO?

  • Il bambino con difficoltà nella lettura può impiegare molto tempo a leggere un testo, si affatica facilmente, può commettere diversi errori e mostrare difficoltà nella comprensione.
  • Il bambino con difficoltà nella scrittura può faticare nell’applicare correttamente le regole ortografiche (accento, doppie, impiego dell’h, ecc.). Inoltre può avere difficoltà nella qualità del tratto grafico e nella riproduzione di segni alfabetici e numerici.
  • Il bambino con difficoltà nel calcolo ha solitamente un uso scorretto dei simboli, memorizza con difficoltà le tabelline ed associa in modo scorretto quantità e numeri.

COME AIUTARE UN BAMBINO CON DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO?

Innanzitutto è indispensabile una diagnosi accurata elaborata da specialisti esperti (Neuropsichiatri Infantili, Psicologi e Logopedisti) mediante specifici test.

Se viene diagnosticato, un DSA, i genitori devono consegnare la certificazione ottenuta alla Scuola; è compito delle Scuole, di ogni ordine e grado, fornire gli appositi strumenti compensativi (mezzi di apprendimento alternativi e specifiche tecnologie informatiche) e strumenti dispensativi (ad es. esonero dalla lettura ad alta voce o tempi più lunghi per le prove in classe) affinché l’alunno venga messo nelle condizioni di imparare come tutti gli altri.

I genitori possono partecipare alla stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP), che consiste semplicemente nella messa a fuoco delle esigenze specifiche dello studente e nella conseguente scelta degli strumenti e delle modalità di apprendimento per lui più idonee.

HAI LA POSSIBILITA’ DI CONFRONTARTI GRATUITAMENTE CON UN ESPERTO

Esatto, la prima consulenza è gratuita!

Il nostro Centro, in modalità multidisciplinare, si propone, in caso di DSA, di mettere in atto un INTERVENTO DI POTENZIAMENTO PERSONALIZZATO. Tramite i professionisti (neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti e tutor compiti specializzati), si potrà stabilire un progetto riabilitativo basato su strumenti specifici e tecniche evidence-based.

Insieme, permetteremo al bambino di diventare autonomo nell’attività di studio, trasformando in risorsa ciò che prima era un limite…

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA


    DOVE SIAMO:
    Via Alberto Cadlolo, 24 (Zona Balduina – Trionfale)

    TELEFONO:
    Dott.ssa Silvia Bassi 333 34 86 828
    Dott. Dario Coderoni 349 44 92 911

    EMAIL:
    info@centropsichebalduina.it


    PER CONTATTARCI clicca qui

    ARTICOLI RECENTI: