Logopedista chi è, e quali sono i suoi compiti.

ansia-nei-bambini-come-riconoscerla
Ansia nei bambini come riconoscerla e come aiutarli a superarla?
Gennaio 10, 2020
Giornata mondiale della salute mentale
Ottobre 12, 2023
Mostra tutti

Logopedista chi è, e quali sono i suoi compiti.

Logopedia:

La logopedia è una branca della disciplina sanitaria, l’ambito d’intervento riguarda: disturbi dell’apprendimento, di memoria, del linguaggio ed altri disturbi legati a queste aree.

Il Logopedista è un professionista sanitario che lavora in equipe con altre figure come lo Psicologo, Neuropsichiatra Infantile. Svolge attività di diagnosi, prevenzione, trattamento abilitativo e riabilitativo nell’ambito dei disturbi dell’area linguistica, della comunicazione sia verbale che scritta, delle problematiche di apprendimento, dell’utilizzo della voce, della deglutizione, disfonie legate anche a problemi organici come per es: reflusso gastroesofageo, disturbi della parola, dell’articolazione delle frasi e dei suoni, disturbi del calcolo ( Discalculia) e di lettura (Dislessia).

Il trattamento riabilitativo è rivolto a bambini, adulti e anziani.

Quando rivolgersi al Logopedista?

Partendo da un presupposto importante, lo sviluppo del linguaggio non avviene per tutti allo stesso modo e nella stessa fascia di età, il linguaggio si può sviluppare dai 7 mesi ai 4 anni di età circa.

Bisogna rivolgersi allo specialista quando nel bambino si notano:

  • difficoltà di comprensione del linguaggio
  • il vocabolario è scarso
  • mancano combinazioni di parole
  • il numero dei suoni e delle parole è limitato
  • la comunicazione è fallimentare nella costruzione delle frasi
  • è difficile ottenere la sua attenzione ( non risponde al richiamo )

Come opera Centro Psiche Balduina?

Nel nostro Centro i Logopedisti lavorano in equipe con Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, e la presa in carico avviene tramite un primo colloquio conoscitivo, laddove sia possibile in assenza del minore, questo per dare la possibilità ai genitori di interfacciarsi con il clinico con più serenità nell’esporre l’ eventuale problematica.

Durante il colloquio vengono raccolte, con l’utilizzo di schede Anamnestiche, informazioni che indagano sia l’Area dello Sviluppo Psicomotorio, Linguistico e Comunicativo, e vengono analizzati i comportamenti comunicativi tra genitore e bambino.

Il caso viene analizzato e discusso in una riunione di equipe, solo successivamente ci sarà la presa in carico logopedica con coinvolgimento della famiglia. Laddove si ritenesse necessario può esserci anche la presa in carico indiretta che coinvolge solo i genitori aiutandoli a comprendere bene il problema, l’acquisizione di precise strategie psico-educative indicate dallo specialista.

La collaborazione attiva dei genitori in questa fase è di fondamentale importanza per il processo riabilitativo del bambino.

Il logopedista è coinvolto in prima persona nei processi decisionali e nell’applicazione dei test specifici, il trattamento che seguirà sarà pianificato in modo personalizzato in base alle valutazioni fatte all’inizio del percorso riabilitativo e rispettando i tempi ed esigenze di ogni bambino e familiare.

La terapia può durare settimane o mesi ed essendo un percorso continuo può prevedere una o due sedute a settimana della durata di un’ora ciascuna.

I tempi di riabilitazione dipendono da diversi fattori quali: la gravità del disturbo diagnosticato, le difficoltà individuali di ogni paziente e da tutta la rete sia intra ed extra familiare (scuola, palestra, amici) di sostegno che riceve il bambino.



Warning: Trying to access array offset on null in /web/htdocs/www.centropsichebalduina.it/home/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 281
Centro Psiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *